Besnate – Ai margini del Parco dei Fontanili apre il Centro Parco Monte Diviso

montedivisoL’inaugurazione, domenica 13 novembre 2016 alle ore 16:30.
Lo scriviamo anche per suggerire una bellissima passeggiata, tempo permettendo, dal percorso dei Fontanili di Besnate fino alla collina di Premezzo, dalla quale ci si affaccia sulla città di Gallarate, a sud.
Il nuovo Centro Parco “Cascina Monte Diviso” è situato a Gallarate (VA) in località Caiello, sulla sommità di Monte Diviso, prima collina morenica che troviamo risalendo la pianura dal gallaratese. A poca distanza c’è il “Parco dei Fontanili” di Besnate, un’ampia zona umida alimentata da acque di risorgiva, dotata di piste ciclopedonali e di aree di sosta fruibili al pubblico.Attraversando a piedi l’Oasi WWF dei Fontanili di Besnate (raggiungibile dalla via per Gallarate), si arriva al nuovo Centro Parco Monte Diviso, sito nel Comune di Gallarate.

monte-diviso-cascina-vecchia-1 monte-diviso-cascina-montediviso-notte-300x225 monte-diviso-centro-parco-del-ticino-531255

Si trova a confine tra Besnate e Premezzo, costruito sulla traccia e ristrutturazione della vecchia cascina, è ora di proprietà del Parco del Ticino, collocata  qui a ridosso della Valdarno.
E’ raggiungibile in auto da Cajello, frazione di Gallarate, a mezzo di una nuova e comoda strada.
Il progetto del Centro Parco è stato avviato dieci anni fa e sta per essere inaugurato,  sono previste le  attività  di punto informazione con book shop, area pic-nic e servizi igienici, sala conferenze e sala video, ostello con 24 posti, punto ristorante e bar, punto vendita prodotti Marchio Parco Ticino, spazi per le attività didattiche, area Parcheggio.